Mensa aziendale

mensa olivetti

I. Gardella

concessione edilizia: 1955

agibilità: 1961

funzione originaria:
mensa aziendale, circolo ricreativo

L'edificio, progettato da Ignazio Gardella per ospitare la mensa aziendale Olivetti e altri locali adibiti a circolo ricreativo, è composto da 3 piani, di cui uno parzialmente interrato.

La caratteristica principale, grazie alle ampie vetrate e la balconata continua, è la sua integrazione interno/esterno con l'ambiente circostatnte, costituito dalle Officine, gli impianti sportivi, il parco e la collina di Monte Navale.

La pianta esagonale, interrotta solo per assecondare una asperità del terreno, accentua tale continuità, mentre internamente il modulo permetteva una maggiore versatilità nella suddivisione degli spazi, grazie anche a pareti mobili. Sui diversi livelli, uniti da scaloni, si trovavano: i saloni della mensa self-service (1800 posti), della mensa servita (500 posti), i locali del dopomensa (tra cui biblioteca ed emeroteca) e quelli di servizio.

Una curiosità: il progetto realizzato fu scelto come sostituto di una soluzione a pianta rettangolare a cura di Nizzoli, Oliveri, Fiocchi e Cascio, per ritardi progettuali.

Galleria

mensa olivetti
mensa olivetti

Ubicazione

indirizzo:
Via Monte Navale 1, Ivrea (TO)
ubicazione mensa olivetti

Correlati

terzo ampliamento officine olivetti Terzo ampliamento Officine ICO
centro studi olivetti Centro Studi ed Esperienze