Museo Virtuale dell'Architettura Moderna di Ivrea

Benvenuti.

Il Museo Virtuale dell'Architettura Moderna di Ivrea è il primo sito internet interamente dedicato agli edifici Olivetti di Ivrea.

Sviluppato all'interno di un ambizioso progetto di attività culturali (mostre, dibattiti, sensibilizzazione pubblica) su temi quali l'architettura, l'urbanistica, il design, questo sito contribuisce da sempre alla divulgazione di informazioni, notizie, approfondimenti e curiosità sulle architetture olivettiane a Ivrea.

Architetture nate dalla visione sociale, oltre che industriale, di Adriano Olivetti, riconosciute a livello mondiale come capolavori dell'Architettura moderna e razionalista del '900 ed entrate a far parte, dal 2018, del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Perché un Museo Virtuale?

Gli oggetti della collezione di questo museo non sono appesi alle pareti come quadri in un'esposizione tradizionale, ma sono edifici, distribuiti sul territorio cittadino, molti dei quali ancora utilizzati. Se non avete la possibilità di visitarli di persona, qui cerchiamo di portarli virtualmente nelle vostre case, nel modo più fedele possibile.

A nome della redazione di mamivrea.it vi do il benvenuto e vi auguro una buona navigazione...

Thomas Moore