Benvenuti nel Museo Virtuale dell'Architettura Moderna di Ivrea.

  • storia
  • amici
  • collezione

Questo sito nasce con l'intento di diventare un punto di riferimento per chiunque cerchi informazioni, notizie, curiosità sulle architetture olivettiane a Ivrea. Architetture nate dalla visione sociale, oltre che industriale, di Adriano Olivetti, riconosciute a livello mondiale come capolavori dell'Architettura moderna e razionalista del '900.

Altro scopo del sito è quello di contribuire allo sviluppo di attività culturali (mostre, dibattiti, sensibilizzazione pubblica) su temi quali l'architettura, l'urbanistica, il design. Temi molto spesso considerati per "soli addetti ai lavori", e invece riguardanti tutti noi, che negli edifici, nelle città e con gli oggetti di design siamo abituati a viverci e conviverci.

Perchè un museo virtuale?

Museo virtuale perchè gli oggetti della collezione del museo non sono appesi alle pareti come quadri in un museo tradizionale, ma sono edifici, abitati e distribuiti sul territorio cittadino.

Museo virtuale perchè grazie a Internet portiamo nelle vostre case (o sui vostri dispositivi mobili), e nostro compito sarà quello di farlo nel modo più fedele possibile, la preziosa collezione di architettura diffusa nel territorio eporediese.

A nome della redazione di mamivrea.it vi do il benvenuto e vi auguro una buona navigazione...

Thomas Moore